Il C.R.C.L.

  • 20/03/2014 |

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di persone riunito per raccogliere fondi e finanziare studi per la ricerca clinica mirati allo sviluppo di nuove terapie per la cura delle leucemie acute. Queste ricerche sono attive presso i laboratori di ricerca dell’Istituto Scientifico San Raffaele e il reparto di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo (UTMO) e dell’Ospedale San Raffaele (OSR) sotto la direzione del Prof. Fabio Ciceri.

PERCHE’

E’ una malattia che ci ha coinvolto molto da vicino e abbiamo constatato che per combattere e vincere la leucemia bisogna continuare a “ricercare”.

LA RICERCA

La leucemia acuta mieloide (AML) è una neoplasia che interessa i globuli bianchi e si manifesta con emorragie, infezioni ed anemia e richiede per la cura trattamenti chemioterapici intensivi e frequentemente il trapianto di midollo osseo da un donatore. Nuovi bersagli terapeutici sono necessari per sviluppare le terapie future e personalizzare sempre più le cure per ogni singolo paziente. Potenzialmente questo studio è volto all’identificazione e allo studio di nuovi biomarcatori di rilevanza prognostica e di nuovi bersagli terapeutici per la AML che permettano di curare i pazienti con terapie sempre più mirate ed efficaci e con minori effetti collaterali, dando così nuove speranze di guarigione per tutte quelle persone affette da tale patologia che ad oggi si trovano di fronte a cure molto pesanti e, purtroppo, a volte non sufficienti.

IMG_0003

atto costitutivo comitato

IMG_0001

About